Asia

Canton (Guangzhou): pillole di viaggio

Almeno un paio di volte l’anno ho la fortuna (o la sfortuna, dipende dai punti di vista!) di andare in Cina per lavoro.
Siccome da tempo ho una spiccata attitudine a voler vedere solo la metà del bicchiere pieno, diciamo che la considero un’opportunità perchè difficilmente avrei scelto questo paese come meta turistica. In questo modo ho visto luoghi, società e costumi che altrimenti mi sarei persa.

Anzitutto chiariamo che dire “Cina” è un’indicazione piuttosto vaga, trattandosi di un paese grande più o meno quanto l’intera Europa. Se una persona vi dicesse “vado in Europa”, gli chiedereste ” Dove? In che paese?”. Un conto è fare un viaggio in Grecia, ben diverso è andare un week-end a Berlino!
Il raggio di azione durante i miei viaggi di lavoro è abbastanza limitato e non manca mai una tappa di qualche giorno a Canton per la Fiera più famosa del mondo dove si trovano TUTTI i prodotti che finiscono nei negozi del mondo occidentale…dalla saponetta alla brugola, dalle scarpe al tappetino da bagno, passando per qualsiasi oggetto che vi possa venire in mente!

I miei preferiti a Canton

Se mai doveste capitare in questa ridente città, vi segnalo due buoni indirizzi di ristoranti italiani…non è mia abitudine finire a mangiare italiano quando sono all’estero, ma vi assicuro che in questo paese potreste sentirne il bisogno!

Trattoria Oggi, No.1 Tiyu Dong Road Tianhe District
Buon ristorante di cucina italiana, gestito da un bravo manager italiano. Certo, non aspettate di trovare gli autentici sapori del nostro paese, ma per essere in Cina è una validissima soluzione per la cena. Fanno anche una buona pizza e durante i giorni della Fiera, la specialità è il riso al radicchio rosso…veramente ottimo!

Buongiorno, 3/F, Yian Plaza, No 33 Jianshe Liu Ma Lu
Questo ristorante, in una strada piena di negozi e all’interno di un centro commerciale, offre una cucina italiana di livello molto alto. Anche l’ambiente è molto curato ed elegante. Se passate da Canton, fateci un salto per sentirvi come a casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *