Italia

Un riso freddo prima di partire: lime, avocado e zucchini

Tra una valigia da chiudere, una foto importante da scattare ed una confusa matassa di pensieri da districare, anche quest’anno è arrivato il momento. Quello che regala sempre delle emozioni uniche, quando qualcosa di nuovo sta per iniziare, quando si apre un nuovo cassetto che al ritorno sarà pieno di immagini, odori, luci e colori. E’ finalmente arrivato il momento della partenza. La vacanza dell’estate può avere inizio. Destinazione: Grecia, due isole sperdute in mezzo al blu intenso del mare e del cielo, Sifnos e Serifos. Immagino già il caldo del sole sulla pelle, la brezza del meltemi alla sera, il rosso acceso dei pomodori nelle taverne sul mare ed il rumore delle cicale sulla spiaggia. La Grecia non è solo una meta, è una dimensione mentale, un mondo che ti abbraccia con la sua semplice essenzialità. Solo mare, persone cordiali sempre disposte ad un sorriso e due chiacchiere, il blu ed il bianco delle case. La tranquillità di un tramonto senza alcun rumore se non quello del mare.
E mentre cercavo di sistemare le ultime cose, c’è sempre tempo per pensare ad un piatto. Un riso freddo in verde, con zucchini, avocado, lime ed un pò di tonno. E’ nato un pò così, cercando una combinazione di ingredienti freschi e gustosi allo stesso tempo.
Riso integrale freddo con lime, avocado, zucchini e tonno
Si prepara così (per 4 persone):
200gr di riso integrale biologico (gli Aironi)
200gr di riso rosso integrale (gli Aironi)
180gr di tonno all’olio di oliva
2 zucchine fresche
1 avocado
1 lime
zenzero in polvere (oppure anche fresco e grattugiato)
prezzemolo tritato
sale, pepe, olio extravergine

Per prima cosa, mettete a cuocere in acqua salata i due risi perché hanno tempi molto lunghi (circa mezz’ora). Quando saranno cotti, scolateli bene e raccoglieteli in una zuppiera, lasciateli freddare.
Nel frattempo, affettate le zucchine con la mandolina a julienne in modo da rimuovere solo la parte verde più esterna (buttate l’interno); tagliate a cubetti l’avocado e affettate finemente il lime fino ad ottenere dei piccoli spicchi sottili. Aggiungete le verdure al riso, unite anche il tonno ben scolato dall’olio, regolate di sale, pepe ed olio. Completate con un paio di cucchiai di zenzero in polvere e una spolverata di prezzemolo tritato. Se lo lasciate riposare in frigorifero per qualche ora, gli ingredienti si insaporiranno e sarà più gustoso.

Riso freddo verde

Buone vacanze, per chi è già partito, chi parte o chi rimane. In ogni caso, in qualunque posto voi siate, l’estate rimane un momento incredibilmente magico dell’anno, dove tutto (o quasi) pare essere possibile e realizzabile.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.