Italia

Risotto alle castagne e castelmagno DOP

Un risotto che sa di autunno, ormai ufficialmente iniziato. Un piatto che mi ricorda i sapori del bosco. E se penso al bosco, tra le varie cose che mi vengono in mente, sicuramente ci sono anche le castagne. Mi piaceva l’idea di trovare un giusto abbinamento tra questo ingrediente ed un formaggio che potesse contrastare la sua dolcezza e pastosità. Ho provato con un saporito Castelmagno Dop e la riuscita è stata ottima. Peccato che ancora il clima non è propriamente autunnale, ma penso che sarà una ricetta perfetta per le prime serate di pioggia da passare in casa.Si prepara così (per due persone):
150gr di riso Carnaroli, per me Riso Acquerello 
200 gr. di marroni freschi (oppure, due manciate di quelli secchi)
mezza cipolla
brodo vegetale
100 gr. di Catelmagno DOP
una noce di burro
olio evo, sale, pepe

Affettare finemente la cipolla e farla stufare dolcemente con un cucchiaio di olio evo. Aggiungere il riso e far tostare, quindi allungare con brodo vegetale e aggiungere i marroni che avrete prima fatto bollire in acqua con dei semi di finocchio. Se usate i marroni secchi, invece, teneteli a mollo tutta la notte in acqua e latte (1/2 e 1/2). In ogni caso, prima di aggiungerli al riso, rompetene una parte con le mani e lasciatene un pò da parte interi. Far cuocere il risotto alla maniera tradizionale ed a fine cottura, aggiungere il formaggio passato alla grattugia con i fori grandi, i restanti marroni. Regolare di sale e pepe solo alla fine (il formaggio è molto sapido e se avete usato un brodo salato probabilmente non ci sarà bisogno di aggiungerne altro) e mantecare con una noce di burro.Saporito ed avvolgente. Perfetto per una serata autunnale, specialmente se lo accompagnate con un bel bicchiere di rosso piemontese.

0 thoughts

  1. a. Author

    sembra squisitissssssimo!
    brava!

  2. Giulia Author

    ah, ma il tempo qua a Chicago e’ gia’ perfetto per questo piatto squisito! Appena trovo le castagne te lo copio!
    abbraccio
    Giulia

    • Brava Giulia, prova una versione made in USA!!! Il castelmagno sarà difficile trovarlo immagino, ma io credo che anche con un buon pecorino stagionato tipo grotta possa venire cmq bene. Fammi poi sapere se ti è piaciuto! ciao

      • Giulia Author

        perfect! grazie per il consiglio! … figurati se trovo formaggi italiani speciali qua! e’ gia’ tanto se mi becco il parmigiano, il pecorino e la mozzarella!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.