Nord Africa & Medio Oriente

Riso Medio-Orientale da Dubai

Per ogni viaggio che faccio, non torno mai senza un libro di ricette dal mondo. E’ bello vedere la libreria che si compone piano piano e soprattutto sapere che ogni volume è legato a ricordi e sapori di un certo luogo. Così, l’altro giorno, ho voluto tornare con la mente e con i sapori al Medio-Oriente, al mercato delle spezie di Dubai. Vi ho già raccontato qui che non mi ha fatto particolarmente impazzire come esperienza, ma è stata sicuramente un’avventura interessante.DSC_0201
La cosa più intrigante della cucina medio-orientale è la capacità di combinare spezie e frutta secca in un equilibrio perfetto di gusti. Non è facile trovare delle buone spezie, soprattutto nella varietà con cui si trovano nei paesi del bacino medio-orientale. Ma per fortuna avevo fatto una bella scorta durante il viaggio…ed il primo esperimento in cucina è stata la ricetta del riso speziato con zafferano, arancio e pinoli. Un’ottima scoperta dal libro che avevo comprato prima di partire in aeroporto: una ricetta semplice, anche povera (a parte lo zafferano che certo economico non è!) e perfetta anche da portare per la pausa pranzo o per una cena tra amici.
IMG_20140516_183908
Si prepara così (dose per 4 persone circa):
2 cucchiai di olio extravergine
1 aglio
1 cipolla bianca
1/4 di cucchiaino di zafferano in polvere
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
1 cucchiaino di semi di cumino
400 gr. riso basmati (io ho usato misto basmati e nero venere)
35 gr. di uvetta in ammollo
2 cucchiai di prezzemolo tritato
50 gr. di pinoli tostati
1/2 arancia spremuta
Riso zafferano e pinoli
Iniziate facendo bollire il riso in acqua non salata (ci impiegherà circa 8 minuti). Nel frattempo, tritate finemente l’aglio e la cipolla e metteteli a rosolare dolcemente in una padella con l’olio; quando saranno ben appassiti, aggiungere le spezie, mescolare bene e poi unire successivamente il riso ben scolato ed il succo di arancia. Amalgamare bene, far saltare per qualche minuto a fuoco vivo in modo che si insaporiscano bene gli ingredienti ed il succo di arancia sia evaporato. Infine, aggiungere i pinoli, l’uvetta strizzata e il prezzemolo. Spengere il fuoco e lasciare coperto per qualche minuto prima di servire in modo che assuma una consistenza “sgranata”.
Riso speziato di Dubai
E’ ottimo sia da solo che come accompagnamento a verdure stufate o carne. E siccome siamo finiti per viaggiare con i sapori ed il pensiero verso Dubai, vi racconto qui i miei consigli di viaggio…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.