Non categorizzato

Regali golosi: qualche idea per dei regali di Natale fatti a mano

Finalmente oggi è arrivato il mio numero per la #Tomboladellavvento! Vi avevo parlato qui di questa iniziativa dei blogger di Trippando e oggi è stato estratto il mio numero.
Dovendo raccontare di qualcosa che richiami il Natale e volendo rimanere sul tema delle cose buone da mangiare, ho pensato di parlarvi dei regali fatti a mano. Negli ultimi anni ho scoperto il gusto di preparare alcuni “pensierini” di Natale con le mie mani: piccoli regali fatti con il cuore, per persone speciali, per lasciare qualcosa di me oltre all’oggetto in sè e per sè. Due anni fa furono i biscotti decorati e confezionati nella scatola di latta, l’anno scorso le confetture con le etichette fatte a mano. Per questo Natale sono ancora un pò indietro…figurarsi che siamo riusciti a fare l’albero solo sabato scorso! Però sto prendendo qualche idea in rete, poi deciderò all’ultimo come sempre. Se anche voi siete alla ricerca di qualche idea, vi racconto quelle che mi sono piaciute di più, eccole!

Photo by lilfishstudios
Photo by lilfishstudios

Marmellate & Co.
Potete scegliere tra le classiche base di frutta per una dolce colazione, oppure quelle di verdure da abbinare ai formaggi. Anche nella forma dei patè, si preparano velocemente e con poca spesa, basterà un barattolo di vetro ben confezionato per ottenere un regalo molto gradito. Selezionate solo ingredienti di prima qualità e stagionali, ad esempio, in questo periodo: arance, mandarini, zucca ma anche radicchio, carciofi o cavolo.
Potete usare anche barattoli riciclati che avete in casa, ma attenzione a sterilizzarli bene, poi liberate tutta la vostra fantasia per confezionarli con cura: basta un tessuto carino ed un bel nastro per renderli un oggetto veramente unico. L’etichetta sul fronte la potete realizzare da soli, su Jamlabelizer potete addirittura stamparverle da soli!

Photo by Juls Kitchen
Photo by Juls Kitchen

I Love Cioccolato: tartufi, creme spalmabili, cioccolatini
Per i più golosi, tutto ciò che ruota intorno al cioccolato sarà sicuramente un regalo molto gradito. Una preparazione semplice e veloce sono i tartufini, sia a base di ganache che con biscotti o panettone nell’impasto (provate questa ricetta di LaCucinaSpontanea), oppure potete realizzare una classica crema in vasetto, di cioccolato puro, al latte o nocciola, come quella di Juls Kitchen con l’olio extravergine.

Picture by Bettere Home & Garden
Picture by Bettere Home & Garden

Se invece siete pratici con il temperaggio del cioccolato, potete preparare degli ottimi cioccolatini e confezionarli nelle scatole avanzate delle uova. Alle volte, basta davvero poco per nobilitare degli oggetti che riempiono le nostre case e farne dei regali veramente deliziosi!

Biscotti

Photo by marthastewart.com
Photo by marthastewart.com

Sono tra i più classici dei regali di Natale, potete sbizzarrirvi con forme, impasti e colori, basta che siate attente alla forma. I biscotti da regalare dovranno necessariamente essere belli (oltre che buoni). Tutto sta nella confezione: non ponetevi limiti, oltre alle latte ed alle scatole di cartone, provate a pensare anche a modi più originali per incartarli, come ad esempio una singola busta colorata. Oppure, barattoli in vetro formato famiglia o delle semplici scatoline in cartone chiuse con fiocco colorato ed un tag personalizzato.

Vasetti per tutti i gusti
Cioccolato in tazza Dolcelab
Una delle novità di quest’anno sono forse i vasetti con i preparati fatti a mano: come quello per il cioccolato in tazza, semplice ma sempre gradito, oppure, quelli con l’impasto secco per muffin o pancakes (guardate che meraviglia quello che propone Frufrù).
Ma nel vasetto, possiamo anche mettere altro: del sale con degli aromi e possiamo regalare un momento di relax grazie a dei piccoli sali da bagno (scoprite qui come prepararli in poche semplici mosse).

Photy by Claudia Gargioni
Photy by Claudia Gargioni

4 thoughts

  1. Patrick Author

    In assoluto i biscotti sono splendidi (in particolar modo le confezioni)

  2. Ammiro soprattutto il modo di presentare le confezioni e i prodotti. Molto moderno e raffinato. Complimenti.Lavorando in un albergo benessere alto adige sono sempre in cerca di idee da realizzare anche nel mio piccolo,.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.