Eventi

Quando i sogni diventano realtà…

Alle volte capiterà a tutti di fermarsi un attimo e riflettere se siamo sulla strada giusta. Quando la ragione prevale sull’entusiasmo e sul sentimento, quando le forze mancano e ci fermiamo a pensare se tanti sacrifici porteranno mai a raccogliere qualche frutto. Quando il morale finisce sotto i piedi e ti chiedi se stai solo buttando via il tuo tempo. Momenti che capitano, è normale. Momenti che rendono la vita davvero piena e che ti fanno apprezzare ancora di più le soddisfazioni che stanno dietro l’angolo.

Quando ti capita di sentire storie come quella di Juls, ti senti subito meglio. Perchè lei ce l’ha fatta, è riuscita a fare della sua passione un lavoro, è riuscita trasformare un momento critico in una opportunità. E’ riuscita a pubblicare un bellissimo libro di ricette toscane, ispirate alla sua terra. Nonostante sua nonna provasse ad insegnarle a fare la maglia, non c’era verso, non le riusciva. Allora, le insegnò a cucinare, ed ora è Juls Kitchen, un mito per tutti i blogger che hanno un sogno nel cassetto: far coincidere i propri interessi con il lavoro.
IMG_0002
Oggi ha presentato il suo libro, I love Toscana. Un libro bello, non trovo altri aggettivi per descriverlo se non proprio bello. Belle le foto, schiette e oneste come solo chi è toscano forse riesce a comprendere fino in fondo. Bella l’impostazione grafica, a metà tra un racconto e degli appunti, come quelli che si tengono dentro al libro di ricette di casa. Un libro che parla delle persone, dei luoghi, della campagna e delle città che rendono la nostra regione davvero unica al mondo. Un libro pieno di ricette autentiche: quelle della nonna, ma anche dell’amica, della mamma dell’amica e della zia. Un libro che parla della Toscana e che cerca di farla conoscere a chi non ha la fortuna di abitarci in maniera non stereotipata e banale, che cerca di scendere nel profondo e di spiegarne l’essenza più autentica.
IMG_0004IMG_0005
Insieme a lei Tessa Kyros, una delle autrici più amate dai food blogger. Tessa è inglese, nata da madre finlandese e padre greco, poi trapiantata in Italia per amore dopo aver vissuto in Sudafrica e viaggiato per mezzo mondo. Presentando il libro di Giulia ha fatto alcune considerazioni che mi hanno colpito molto: Tessa dice che cerca inspiration  in tutto quello che le gira intorno, la suocera che cucina, le tradizioni delle feste, i luoghi che ha visitato. E da queste ispirazioni parte per scrivere i suoi libri, che sono dei bellissimi diari realizzati proprio grazie alla sua capacità di raccontare fino ai minimi dettagli le abitudini ed i segreti locali.

Certo, siamo onesti: in pochi ce la fanno. Innanzitutto, solo chi possiede le capacità. Ma anche la forza di non mollare mai, la costanza di studiare e ampliare il proprio bagaglio culturale, ed anche un pò di fortuna che nella vita non fa mai male. Non tutti ce la fanno, questo lo sappiamo, sta nelle regole del gioco. Non è alla fine importante tanto arrivare in cima: per quanto sia desiderabile, anche la strada che si percorre è altrettanto ricca di soddisfazioni. Ed, in fondo, sapere che forse un giorno potrebbe toccare anche a noi, alla fine ci consola, ci da un pò di coraggio per superare quei momenti bui.

Perdonate la dissertazione filosofica del post di oggi, che ha finito per togliere spazio alle ricette. Ma ieri sera avevo bisogno di riflettere un pò e di coccolarmi…e questi biscotti alla frolla farciti con crema al Gianduia del Pistocchi sono stati perfetti per augurarmi buona notte e sogni d’oro…
IMG_0012

0 thoughts

  1. paneepomodoro Author

    Anche tu Toscana dunque? Anche io ho il libro di Juls nella mia lista di desideri!

  2. Paolo Author

    ma…io sono sicuro che tu ce la farai a realizzare i “tuoi” sogni! P.

  3. io quando ho aperto il blog avevo come esempio e obiettivo Tessa Kiros, non sai l’emozione di sedermi accanto a lei ieri… ma ha ragione su tutto, l’ispirazione, la passione, l’impegno.. grazie per essere venuta ieri!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.