Italy

Peach salade and sushi tuna

Posted on

Estate = poca voglia di accendere forno e fornelli. Allora via libera alla fantasia di piatti freddi, insalate in primis, purché non siano banali. Come questa: insalata di pesche e tonno stile sushi e salsa orientale. Pochi ingredienti, buoni e di qualità, altrimenti tutto il piatto non sta in piedi!
insalata-pesche-sushi-tonno-salsaorientale
Pochi gli ingredienti necessari:
insalata tipo gentile
cipolla di tropea
filetti di tonno sott’olio di qualità
pesche (io ho usato delle meravigliose pesche a polpa gialla Azurite che mi hanno portato dalla Sardegna, ma vanno bene anche le nettarine)
bottarga di tonno grattugiata
salsa di soia
succo di lime
insalata-pesche-tonno-sushi-salsa-orientale
Disporre sulla base del piatto le foglie di insalata precedentemente pulita ed asciugata. Su queste, disporre a raggiera le fettine di pesca tagliate fini a mezzaluna. Al centro, disporre qualche pezzetto di filetto di tonno, e sopra di questo le fettine di cipolla tagliata sottilissima. Completare con un pizzico si bottarga grattugiata e con la salsa orientale che si fa con una parte di succo di lime e due parti di salsa di soia. Non serve sale perché la salsa di soia è già salata e potete tenerne una parte nel ciotolino stile sushi per inzuppare i bocconcini di tonno e frutta.
pesca-tonno-sushi
Fresca e con un contrasto tra il dolce della frutta ed il salato della salsa di soia, il tutto rinfrescato dal lime. Il vero piatto estivo salva cena!insalata-pesche-tonno-sushi-salsaorientale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.