Eventi

Muffin di castagne e cioccolato per una domenica in fattoria

Questo week-end appena passato siamo stati io e Remì da soli. Monsieur Ego era via per lavoro e così ci siamo goduti due giorni tutti per noi: li abbiamo passati a fare le cose che ci piacciono di più, a dormire accoccolati insieme, a fare colazione con la luce del sole che entra dalla finestra, a leggere e giocare. Ma la cosa più carina, l’abbiamo fatta domenica mattina, la visita alla fattoria.
l'aiaIeri era una giornata speciale, la Fattoria di Maiano, tra Fiesole e Firenze, era aperta al pubblico. Per chi non la conosce, questa è una vecchia villa del 1400, con annessa tenuta, oggi riconvertita in azienda agricola biologica ed agriturismo, nonchè location esclusiva per eventi. Se avete visto il film “Un tè con Mussolini” di  Zeffirelli o “Camera con vista” di Ivory, forse riconoscerete alcuni scorci della Villa che ha fatto da set a questi film. Durante l’anno è sempre possibile visitare la tenuta ed il ristorante, e godere di alcune delle attività che vengono organizzate, i laboratori per ragazzi, i tour in fuoristrada, corsi di  arte e restauro, visite  guidate al frantoio e degustazioni dei loro prodotti.panoramaIeri c’era un’evento speciale Arte, Artigianato, Agricultura. All’interno della tenuta erano organizzate numerose attività: un mercatino artigianale, il frantoio aperto e il parco con tutti gli animali. Complice una bellissima mattinata quasi primaverile, ci siamo proprio goduti questa mini-scampagnata, camminando nel campo degli ulivi, e stando distesi insieme sul prato con i calore del primo sole a scaldarci. Il panorama dall’aia della fattoria è mozzafiato: una cartolina sulle colline intorno a Firenze. Nella struttura della vecchia fattoria, un mercato di selezionati artigiani da tutta Italia che esponevano i loro prodotti, tutti molto particolari: gli animali di pezza, i cuori fatti con il legno di mare, gli scacciapensieri colorati, ed pinocchio di legno dipinti a mano.

oche cuori Colori Pinocchio
Nelle terrazze all’aperto, con le colline di ulivi a far da scenografia, oggetti di arredamento vintage animavano gli angoli al sole: piatti, ciotole o vecchi bricchi, per dare un tocco di calore e personalità in casa.
kitchen tools briccotavola2
E per la merenda, mi ero portata dei piccoli muffin: si trasportano facilmente, rimangono morbidi e si mangiano bene anche distesi su un prato….ottima soluzione per una giornata pressoché perfetta! Avevo preparato una versione particolarmente golosa ed energetica, con la farina di castagne ed il cioccolato

Oggi ricominciamo la settimana, ma con un weekend passato così, fa molta meno fatica!

0 thoughts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.