Dolci

Granita limone e salvia, un dessert fresco e digestivo per l’estate

Tra le molte tradizioni italiane tipicamente nazional popolari, tra le altre, c’è quella del pranzo (o cena) di Ferragosto. Per finire l’abbuffata in leggerezza, io quest’anno ho puntato su una granita limone e salvia. I limoni sono quelli dalla scorza spessa e profumatissima e la salvia è quella delle piantine, tutto arriva direttamente dal giardino.
granita limone salvia
Prepararla è semplice ma dovrete organizzarvi per essere in casa almeno un paio di ore perché la dovrete girare più volte ogni 20 minuti circa. Potete usare qualsiasi succo di frutta, non necessariamente i limoni anche se con questo succo viene particolarmente gustosa, ma il procedimento è lo stesso.
Le dosi sono queste: una parte di acqua ed una parte di succo, metà del peso di zucchero. Per esempio, per circa 8 persone, potete prevedere 450gr. di succo di limone, stessa quantità di acqua e 225gr. di zucchero.
Per prepararla seguite questo procedimento: riscaldate l’acqua e sciogliete lo zucchero; quando lo sciroppo sarà chiaro e limpido, spegnete e lasciate raffreddare. Spremete i limoni fino a raggiungere la quantità desiderata e unite quindi il succo allo sciroppo. Mescolate bene, aggiungete un bel ciuffo di salvia tritato finemente e trasferite il composto in un recipiente di acciaio e mettetelo della cella del freezer. Ogni 20 minuti circa girate bene con una frusta per montare di modo che i cristalli che via via si formeranno vengano rotti in piccole parti fino ad ottenere la consistenza cremosa della granita.
Fresca, gustosa e soprattutto digestiva, quello che ci vuole dopo un pranzo di ferragosto. Si conserva per pochi giorni nel freezer, anche se difficilmente avanzerà!

Vi lascio con alcune ricette SlowThinking sempre al profumo di limone.

ALTRE RICETTE DA SLOWTHINKING

LINGUINE AL PESTO DI LIMONI

di Cooking with Rosa

BUGLUR AL PROFUMO DI LIMONE

di Sosi dolcesalato

GELATINA AL LIMONE

di Cardamomo & Co.

2 thoughts

  1. Bellissimo il tuo sito e mi piace tantissimo come si è trasformato il tuo blog, le granite non le ho mai assaggiate, però sono sicuro che questo dolce è molto buono.

    • Chiara Brandi Author

      Grazie mille! Prova a fare la granita è davvero semplice e molto gustosa!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.