Italia

Folgaria: pillole di viaggio

Un delizioso borgo tipicamente trentino, con la fontana di Heidi nella piazza del paese e la tipica torre della chiesa. Si raggiunge comodamente via autostrada, offre un’ampia scelta di hotel, ed è una meta accogliente anche per chi non passa il tempo a sciare, ma soprattutto, offre prodotti gastronomici d’eccellenza.

I miei preferiti a Folgaria

Hotel Luna Bianca
Abbiamo selezionato questo hotel da internet e ci siamo trovati bensisimo: coniuga le attenzioni di un hotel familiare ad una struttura nuovissima e modena, dotata di ogni comfort. Le camere sono spaziose e originali, in legno e con la gabina doccia a vista, c’è una playroom per i bambini (molto utile per far svagare un pò Remì!) e volendo una SPA per fare un bel bagno turco. La cucina è ottima e molto curata. Infine, si trova in pieno centro, perfetto per girare a piedi e il costo è contenuto.

Baita del Gelato e del Cioccolato
Un gelato così era da tempo che non lo mangiavo: denso e corposo, un fiordilatte che sa di panna fresca ed una nocciola saporita e delicata. Fanno anche piccoli dolci che sono dei capolavori anche solo alla vista ed una cioccolata calda (a cui non ho risistito) da guinness. Il negozio è carinissimo, tutto sui colori tenui e rassicurante…si ha l’impressione di entrare nel tempio della bontà! Sono nel corso principale, in fondo sulla sinistra

Maso Engher
, poco fuori dal paese, nella località Costa di Folgaria, questo maso tradizionale offre prodotti caseari locali, formaggio stagionato e fresco, ricotte, yogurt, tosella, caciote, latte fresco e miele di montagna.

Degustibus
Un negozio dove un foodies non potrà altro che perdere la testa: ricca selezione di formaggi d’alpeggio locali, salumi nostrali, tra cui una suprema luganega e uno speck super (quello con cui ho preparato la ricetta). E poi ancora, marmellate artigianali, dolci e biscotti locali… Il negozio si trova in fondo al corso principale, sull adestra.

Le mie ricette Trentine:

– lo Strudel di Mele
– Un risotto trentino (verza & speck)
– I Sedanini dal sapore trentino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.