Eventi

Florence Cocktail Week: una settimana tutta “da bere”

Dopo le fortunate tappe in giro per il mondo, tra Singapore, Londra e Parigi, la “Cocktail Week” arriva anche a Firenze. Dall’11 al 17 aprile, la città diventerà la patria del bere consapevole e di qualità con un ricco programma di eventi che occuperà l’intera settimana, la Florence Cocktail Week, appunto.
florence cocktail week 2016
Saranno gli storici bar del centro, affiancati dai lussuosi lounge bar degli hotel stellati a far da scenografia alla manifestazione. Ma non saranno esclusi i nuovi bar di tendenza, da poco aperti in città, così da creare un itinerario tra le vie, le piazze ed i palazzi fiorentini alla scoperta delle più originali creazioni dei mixologist più stravaganti. Protagonisti assoluti, oltre agli spirits di qualità, saranno i bartender dei locali che aderiscono al programma, abili e geniali alchimisti che proporranno cocktail nuovi e speciali, in limited edition solo dall’11 al 17 aprile.
Durante la settimana, inoltre, numerose le masterclass aperte ad addetti ai lavori e semplici appassionati che animeranno il programma, con focus sui prodotti e sui segreti della miscelazione, angoli dedicati al sigaro toscano ed una serata con dj set. E per concludere, un contest tra i bartender dei locali partecipanti: domenica 17 aprile, dalle ore 17:00 alle ore 19:30, al Mercato Centrale di Firenze, sarà decretato da una giuria d’eccezione il maestro dei cocktail; colui che elaborerà la migliore signature edition si porterà a casa il titolo di Cocktail FCW 2016.
SAVE THE DATE FCW2016
Tra gli eventi in programma, si inizia Lunedì 11 aprile con una masterclass alla scoperta di un nuovo mondo della miscelazione sotto i 21° presso l’Officina Profumo Farmaceutica di SantaMaria Novella (dalle ore 15:00 alle ore 17:30). Martedì 12 aprile sarà invece la nuova Caffetteria Piansa ad ospitare il dibattito “Caffè: miscela o monorigine?” sulle nuove tendenze del monorigine e del “drip brewing” (dalle ore 17:00 alle ore 19:00), mentre Venerdì 15 aprile, dalle ore 18:30 alle ore 20:00, da Desinare Luca Picchi condurrà una masterclass su “Cocktail Negroni, ieri, oggi e domani”, un viaggio nella storia del leggendario cocktail fiorentino, celebrato anche nel libro di Giunti “Negroni Cocktail, una leggenda italiana”.
Il progetto Florence Cocktail Week porta la firma di Lorenzo Nigro del Rivalta Café con il supporto organizzativo di Paola Mencarelli, food writer per il Gambero Rosso, food consultant e promotrice di molti eventi enogastronomici.
florence cocktail week2016
Questi i 13 cocktail bar che partecipano alla kermesse:
Atrium Bar – Four Seasons Hotel
Caffè Florian
Gurdulù
Harry’s Bar
La Ménagère
Le Pool Bar – Villa Cora
Locale
O’ Café – Golden View Open Bar
Rivalta Café
Rivoire
The Fusion Bar – Gallery Hotel Art
Viktoria Lounge Bar
Winter Garden Bar – The St. Regis Florence
Alcuni di questi ospiteranno un Angolo del Sigaro a cura del Club Amici del Toscano dove si potrà degustare una selezione di Sigaro TOSCANO® sotto la guida esperta di Stefano Fanticelli, Presidente del Club Maledetto Toscano.

Per informazioni, potete seguire la Florence Cocktail Week via facebook, sul sito internet ufficiale o sui canali social Instagram e Twitter.
Hastag ufficiali: #florencecocktailweek #FCW16

2 thoughts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.