Londra

Donuts ai formaggi svizzeri

Come Cenerentola, la mia ricetta per il contest Swiss Cheese Parade arriva alla soglia della mezzanotte, allo scadere del tempo massimo a disposizione! Vado quindi al punto: la mia seconda (ed ultima ricetta) di uno street food con i formaggi svizzeri come protagonisti, sono dei mini-donuts al Gruyére e Sbrinz.
Cheese donuts
Piccole ciambelline morbide e saporite, perfette da gustare mentre si cammina o distesi in un parco e rese ancora più golose da una fonduta di formaggi che le ricopre stile glassa. Una spolverata di pepe è il tocco di colore ma anche quella nota piccante che tira su e completa l’equilibrio dei due formaggi.
Come si preparano (dose per ottenere circa  40 mini ciambelle):
260gr di farina
100gr di formaggi svizzeri (Sbrinz e Gruéyre grattugiati)
250ml di latte tiepido
5 cucchiai di olio extra vergine
3 uova fresche
pepe da macinare fresco
altri 100gr di formaggi svizzeri per la fondue ed un goccio di latte
Donuts formaggi svizzeri
Mettere tutti gli ingredienti in una ciotola capiente e mescolare energicamente con una frusta fino ad ottenere una pastella densa. Valutate se mettere un pizzico di sale perchè i formaggi sono già di per sè molto saporiti.
Riscaldate una piastra elettrica per cuocere i donuts e iniziate appena sarà pronta a cuocere le vostre ciambelline. Nel mentre, preparate la fondue mettendo in un pentolino i restanti formaggi sempre grattugiati o a piccoli pezzi, insieme ad un goccio di latte; mettete a fuoco bassissimo ed aspettare che si siano completamente fusi.
Via via che le ciambelline saranno pronte, versare un cucchiaio di fondue seguendo un movimento circolare in modo che vada a coprire i lati delle ciambelle stesse (con la temperatura più fredda dell’ambiente il formaggio tenderà a rapprendersi quasi subito). Completate con una grattugiata di pepe nero fresco.
Donuts con formaggi Donuts guyere donuts sbrinz

0 thoughts

  1. Piri Author

    Buonissimi!

  2. alessia Author

    che vogliaaaa!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.