Dolci

Clafoutis fichi e salame

Quando maturano i fichi nel giardino della casa al mare è segno che l’estate sta arrivando alla sua conclusione. Le giornate iniziano ad accorciarsi, arriva qualche temporale che rapido lascia di nuovo spazio al sole, e loro iniziano a prendere quel bel colore violaceo intenso.

IMG_5371-0.JPG
Io li adoro, così da soli, appena colti dall’albero, aperti con le mani e mangiandone la polpa a morsi. Oppure, in questi ultimi pomeriggi di vacanza, mi piace tanto provare a cucinarli in modi nuovi e diversi. Il Plum Cake è sempre una classica sicurezza, perfetto per iniziare la giornata a colazione. Quest’anno per la nostra consueta cena di Ferragosto ho provato a usarli per un clafoutis salato.

IMG_5373-0.JPG
Un clafoutis di fichi e salame, versione raffinata del classico abbinamento fichi e salame della tradizione toscana. L’ho preparato così:
200 gr. di fichi
100 gr. salamino
3 uova
45 gr. farina
100 ml. di panna liquida
150 ml. latte intero
parmigiano
sale, pepe, olio extravergine
rosmarino

Iniziate scaldando il latte e la panna con il rosmarino: lasciatelo in infusione a fuoco bassissimo per almeno una mezz’ora (volendo, potete aromatizzare il latte anche il precedenza). Quando si sarà raffreddato, fate una pastella con le uova e la farina ed aggiungete piano piano il latte. Regolate di sale (poco), pepe e completate il parmigiano grattugiato. Lasciate riposare in frigo.
Nel mentre, fate dorare il salamino tagliato a tocchetti in un’ampia padella di alluminio con un filo d’olio. Sistemate poi i fichi tagliati in quarti in modo da coprire più o meno tutta la superficie. Quindi ricoprire con la pastella ed infornare a 180 gradi per circa 20 minuti; passare velocemente al grill per rendere la superficie dorata.
Si serve ancora caldo.

0 thoughts

  1. Lale Author

    sembra eccezionale! brava!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.