Eventi

Cena con chef alla Scuola Cordon Bleu di Firenze

E’ sempre un’emozione speciale entrare in una scuola di cucina. Ancora di più se si tratta della Scuola di Arte Culinaria Cordon Bleu, che a Firenze da oltre 30 anni insegna le basi della buona cucina. Io ci sono recentemente tornata per un’occasione speciale, una cena con cooking show del master chef Duccio Pistolesi.
Cene con chef Cordon Bleu Firenze
Una sorta di lezione interattiva, per scoprire nuove ricette, carpire i segreti dello Chef, ed allo stesso tempo gustare una cena speciale, ogni volta diversa e legata ad tema specifico.
Questa l’idea delle fondatrici, Gabriella Mari e Cristina Blasi: creare delle serate in cucina, azzerando la distanza che normalmente divide lo chef dai clienti in sala. Ci si siede intorno al bancone dei fuochi, lo chef e la sua brigata sono a vista e cucinano davanti a noi. Mentre il piatto prende forma, viene spiegato come si prepara, gli ingredienti usati e le loro peculiarità. Infine, ovviamente, l’assaggio, come al ristorante, servizio incluso.
Pici a mano Cordon Bleu Firenze Pici fatti a mano Cordon Bleu Firenze
I menù, tutti diversi a seconda delle serate. Noi abbiamo assistito alla prima cena, con un menù che accostava piatti classici ad elementi più creativi: sformatino di agretti su fonduta di Blu del Chianti, pici fatti a mano su crema di patate e calamaretti al limone, filetto di maiale al forno con mele, millefoglie di lingue di gatto con fragole al pepe.
Sformato agretti Cordon Bleu Firenze Pici patate e calamaretti Cordon Bleu Firenze Filetto di maiale arrosto Cordon Bleu Firenze Millefoglie fragole Cordon Bleu Firenze
Il programma delle cene prosegue anche nei prossimi mesi con un calendario che è un viaggio nel gusto, dalle Dolomiti fino a Pechino, passando dal Chianti!
Le prossime date previste sono:
13 giugno “Tavola d’Arte”
13 luglio “Dolomiti amore mio”
21 settembre “A spasso nel Chianti”
e infine a ottobre “Pechino express”
Costo della cena: 35€ a persona, vino della scuola incluso, ma è possibile portare una o più bottiglie a propria scelta. Le serate sono a numero chiuso e su prenotazione
Per informazioni:  info@cordonbleu-it.com
GermogliCordon Bleu Firenze
E per chi volesse conoscere o dare un’occhiata alla scuola, da non perdere oggi l’Open Day durante il quale saranno presentati i corsi accademici e quelli professionali.
Alle 15 Gabriella e Cristina introdurranno il corso, cui seguirà alle 16 con una lezione gratuita per mettere le “mani in pasta”, in collaborazione con Arrigoni Formaggi.
Approfittatene!
Linea del dolce Cordon Bleu Firenze

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.