Eventi

#GiramondoSenzaGlutine Sunday Brunch

Dopo la fortunata serie dei corsi #GiramondoSenzaGlutine che io e Gaia abbiamo fatto l’anno scorso presso la Cucina LdM al Mercato Centrale, iniziamo il nuovo anno con un’altra iniziativa: il brunch senza glutine, anzi #giramondosenzaglutine.budino-quinoa-cacao-senza-glutine
Di cosa si tratta?  Prepareremo alcune ricette classiche da brunch, ovvero quel pasto che si consuma nei fine settimana a metà strada tra la colazione ed il pranzo, da cui il nome: br(eakfast/l)unch. Nasce già da sé come un menù “giramondo” essendo tipico di tutti quei paesi anglosassoni dove è ormai abitudine comune nei giorni in cui non si lavora e si ha più tempo per dormire e per stare in famiglia o con gli amici. Non nasce, ma lo facciamo diventare noi, “senza glutine”. Alla fine, abbiamo imparato che sono pochi gli accorgimenti necessari: in alcuni casi basta sostituire le farine classiche con quelle naturalmente prive di glutine come quella di amaranto, grano saraceno o riso. In altri, i piatti lo sono già di suo, come le scrambled eggs, oppure è sufficiente modificare di poco le ricette classiche, come per i budini al cioccolato.
Ed ecco il menù che andremo a preparare, e poi assaggiare, domenica 13 Marzo:
Menu brunch
Saremo ospiti di una cucina d’eccezione, da MamaFlorence e l’evento di inserisce nel calendario fittissimo di impegni di Fuori di Taste, in occasione della 11ma edizione del Pitti Taste.
Ed avremo il piacere di poter utilizzare tutti prodotti di grande qualità:
– le farine speciali della linea senza glutine di Molino Rossetto
– alcuni prodotti biologici di Probios
– i vini di Ruffino
– le tisane ed il miele dell’Az. Agricola Demetra
– i prodotti freschi (frutta, verdura, latticini) dell’Az.Agricola Le Colombaie bio
Un enorme grazie a tutte queste aziende perché hanno reso possibile l’evento e soprattutto perché ci permettono di raccogliere fondi per la campagna #sfidolafame di Oxfam Italia, già nostro partner nei precedenti corsi con i quali abbiamo raggiunto la cifra record di donazioni di 3.500 euro!
Cartolina Sunday Brunch_DEF
Appuntamento quindi per domenica 13 Marzo, tra un evento e l’altro di Taste, vi aspettiamo al MamaFlorence. Ricordate però che è un evento a numero chiuso, ed occorre prenotare per tempo!
In ogni caso, altri eventi #giramondosenzaglutine sono in cantiere. Quindi, mettete un “MI PIACE” alla nostra pagina Facebook e sarete sempre aggiornati sulle novità!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.