Eventi

10 giorni di pura dolcezza: la Fiera del Cioccolato

Cacao, tavolette, praline, ganache, tartufi, in tazza, fondue, … la lista potrebbe continuare ancora perchè alla Fiera del Cioccolato Artigianale di Firenze il cibo degli Dei assume davvero tutte le forme!
Fiera Cioccolato Artigianale Firenze
Firenze, nella centralissima piazza S.M. Novella da venerdì scorso e fino a domenica 16 Febbraio, va in scena questa dolcissima kermesse, giunta alla sua decima edizione. Tante le novità di quest’anno: anzitutto le aree, una dedicata agli stand degli artigiani del cioccolato che provengono da tutta Italia, una dedicata solo agli eventi ed uno spazio per le eccellenze toscane, il Tuscany Corner.
Passeggiando tra gli stand, potreste essere attratti dalle tavolette di DonaMalina, oppure dai colorati bonbons nelle loro ciotole di vetro dai diversi ripieni.
Dona Malina Tavolette Dona Malina
Bon Bons ripieni
Per gli amanti del cioccolato modicano, i due simpatici signori di Don Puglisi che avevamo già conosciuto a Dolcemente Pisa, offrono le loro tavolette artigianali confezionate nel cartone grezzo con lo spago.
CIoccolato di Modica DonPuglisi
Anche se non è cioccolato, potete trovare qui anche i dolci tipici del sud: babà, sfogliatelle e cannoli alla siciliana…ce n’è per tutti i gusti!
Babà Sfogliatelle napoletane Cannoli alla Siciliana
Per dare risalto agli artigiani toscani, nel “Tuscany Chocolate Corner” potrete trovare solo prodotti toscani come la celebre Torta Pistocchi ed i prodotti di Boutique del Cioccolato, Cioccolateria Becagli e Andrea Bianchini.
Infine, spazio anche alla moda con i giovani stilisti di che coniugano moda e cibo in chiave sostenibile: i designer di Altriluoghi, che avevamo già incontrato al Taste 2013, proseguono nel loro progetto Cacao Couture, proponendo stampe sui tessuti di cotone bio utilizzano solo inchiostri a base di spezie, verdure e cacao. Novità di quest’anno, i biglietti di auguri realizzati con carta organica, ovviamente con colori a base di cacao. Idea molto carina e belli da vedere, perfetti per accompagnare regali veramente golosi.
Biglietti Auguri cioccolato Biglietti cioccolato Altriluogjo

INFO:
La Fiera del Cioccolato Artigianale è aperta da Venerdì 7 Febbraio a Domenica 16 Febbraio 2014, dalle 10:00 alle 22:00 in piazza S.M. Novella. Solo Domenica 16 l’orario di chiusura verrà anticipato alle 20:00.
Tra gli ShowCooking, Pamcakes 83 (Pamela Mancini), spiegherà Martedì 11 come realizzare torte al cioccolato con pasta di zucchero in tema San Valentino, mentre il maitre chocolatier Andrea Bianchini organizzerà un aperitivo Mercoledì 12. Sabato 15 Febbraio, invece, si terrà il workshop sul cacao colombiano Mocaroma, tenuto da Mencaroni di Lucca con degustazione a cura del maestro cioccolatiere Ezio Centini.
Per le degustazioni, sabato 15 l’ANAG Associazione Nazionale Assaggiatori di Grappe, proporrà una degustazione di grappe selezionate in abbinamento alle diverse fragranze di cioccolato, mentre tutte le sere, dalle 19 alle 21, l’aperitivo sarà curato da Bachini & Bellini, che nel week-end organizzerà anche il brunch.
Per il 14 febbraio, giorno di S.Valentino, il cioccolato sarà protagonista anche del flashmob per dire STOP alla violenza sulle donne.

0 thoughts

  1. E ‘stato un evento assolutamente delizioso. Congratulazioni ai partecipanti per questa gustosa esperienza!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.