Italia

Risotto zucca e arachidi per “Tutti Matti per il Riso”

Arriva l’autunno e la prima cosa che mi viene voglia di cucinare è il risotto. Oggi ho preparato questo risotto zucca e arachidi pensando a “Tutti matti per il riso“. Non lo conoscete? E’ una bellissima iniziativa promossa da Progetto Itaca Onlus, un’associazione che offre sostegno alle persone affette da disturbi psichici. In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale “Tutti matti per il riso” scenderà in piazza in tutta Italia contro i pregiudizi nelle giornate di Sabato 7 e domenica 8 Ottobre.
risotto zucca e arachidi
Anche a Firenze, la squadra di volontari locali sarà presente in alcune piazze per offrire, a fronte di una piccola donazione, una confezione personalizzata da 1 kg di riso Carnaroli, il Re dei risi. Decine di volontari saranno presenti in sei piazze cittadine (Annigoni, Dalmazia, Beccaria, Isolotto, Porta Romana, S. Spirito) sabato 7 ottobre dalle 10 alle 19, mentre domenica 10 si sposteranno sul sagrato dialcune chiese di Firenze (S. Miniato al Monte, Salesiani – Parrocchia della Sacra Famiglia, Parrocchia di S. Angelo a Legnaia), con un carico di pacchi di riso da 1kg, arricchito da una ricetta speciale: gli arancini siciliani dello chef Filippo La Mantia.
risotto zucca e burro di arachidi
Io, nel mio piccolo, ho accettato l’invito a dare un contributo alla divulgazione di questa iniziativa realizzando un mio risotto: ispirandomi ai colori che questa stagione ci regala, colori che portano gioia, allegria, sorrisi e una ventata di calore, ho scelto l’arancione della zucca per creare un cremoso risotto zucca e arachidi. Goloso, colorato, avvolgente. Si prepara così (per 4 persone):
300 gr. di riso carnaroli
150 gr di zucca gialla
1/2 cipolla bianca
1/2 bicchiere di vino bianco secco
olio extravergine
salvia, rosmarino sale e pepe
brodo vegetale
due manciate di arachidi sgusciate
una spolverata di parmigiano
risotto zucca arachidi
Iniziate tagliando a fettine sottili la zucca, disponetela sulla placca del forno con un filo si olio, sale, rosmarino e salvia finemente tritati e lasciate cuocere al grill per una decina di minuti (appena inizia a diventare dorata potete toglierla). Fate imbiondire delicatamente la cipolla in una casseruola con due cucchiai di olio extravergine. Aggiungete quindi il riso per la tostatura e appena sarà pronto, sfumate con il vino, fatelo evaporare, quindi aggiungere la zucca leggermente schiacciata con la forchetta ed il brodo. Proseguite via via il bordo vegetale caldo. Nel mentre che cuoce (attenzione a girarlo spesso), preparate il burro di arachidi: in un potente mixer inserite 2/3 delle arachidi e frullate alla massima capacità finchè non risulteranno a crema. Tritate al coltello le restanti in modo che siano una granella irregolare. Quando il risotto sarà a fine cottura, mantecare con il burro di arachidi, spegnete il fuoco e lasciatelo fermo per 1 minuto. Aggiungete quindi una spolverata di parmigiano grattugiato e mettete nei piatti decorando con la granella di arachidi.
risotto zucca con arachidiLo volete preparare anche voi? Allora, come prima cosa, segnate in agenda di passare da uno dei punti di distribuzione per procurarvi un ottimo riso carnaroli, poi provate la mia ricetta!
Con i fondi raccolti la Fondazione Progetto Itaca potrà sostenere le proprie attività locali e proseguire nell’offrire un aiuto concreto e gratuito a chi soffre di disturbi mentali.
La scelta del riso come oggetto del dono a fronte della donazione non è una scelta casuale: simbolo di ricchezza nelle culture orientali, fonte primaria di nutrimento, si tratta di una tenace piantina dalle elevate capacità di adattamento, che le permettono di vivere in qualsiasi tipo di ambiente naturale. Un significato davvero simbolico per la Fondazione Progetto Itaca, che con le sue Associazioni territoriali offre aiuto e sostegno alle persone affette da disabilità mentali e un supporto concreto alle famiglie, cercando di sradicare lo stigma frutto dell’errata convinzione che si tratti di patologie non curabili, che li rende spesso vittime, ancora oggi, di una forte discriminazione.
Per ulteriori informazioni e la lista completa delle piazze in tutta Italia: www.progettoitaca.org
risotto zucca cremoso e arachidi risotto zucca cremoso con arachidi

 

1 thought

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *