Eventi

Il paese di Babbo Natale a Chianciano Terme

Ebbene si, rassegniamoci, Christmas is in the air! Quest’anno avrete notato tutti che Natale sembra arrivato in anticipo ed anche chi, come me, ha un’anima Grinch, dovrà cedere alle atmosfere fatte di lucette, palline rosse e profumo di vin brulé! Così, lo scorso fine settimana siamo andati al Paese di Babbo Natale a Chianciano Terme, dove per il quarto anno consecutivo il Comune tutti i fine settimana trasforma il piccolo borgo nella provincia di Siena in un villaggio natalizio con attrazioni per grandi e piccini, fino al 26 Dicembre.
Paese di Babbo Natale Chianciano Terme Luci

Cosa fare al Paese di Babbo Natale a Chianciano Terme

Anzitutto, divertirsi immergendosi nell’atmosfera natalizia: si inizia dal Villaggio vero e proprio, che è allestito all’interno del Parco di Acqua Santa, dove ci sono le fonti termali da cui sgorga l’omonima acqua le cui proprietà benefiche sono note fin dal tempo degli Etruschi. Qui, troverete un vero mercatino natalizio, con le casette di legno ma non solo. Mentre i “grandi” potranno fare un giretto alla ricerca di qualche regalo artigianale, i “piccoli” possono scegliere doversi percorsi di gioco.
Paese di Babbo Natale a Chianciano Terme Parco Acqua Santa
Si parte dal Mondo delle Fiabe dove si possono incontrare anche Masha e Orso e dove si susseguono quattro brevi spettacoli teatrali dedicati ad alcune delle favole più amate dai piccoli. Si può poi proseguire visitando Elfolandia, dove una squadra di operosi elfi organizza vari tipi di intrattenimento per i bambini, tra cui trucca-bimbi e la carta d’identità del bambino buono!
Paese di Babbo Natale Chianciano Terme Elfi Truccabimbi
Paese di Babbo Natale a Chianciano Terme Elfi Paese di Babbo Natale a Chianciano Terme Elfi giochi
Non poteva ovviamente mancare la Casa di Babbo Natale, dove vive il vecchio dalla barba bianca e dove prepara i pacchetti per tutti i bimbi che qui possono imbucare direttamente la loro letterina.
Paese di Babbo Natale Chianciano Terme Letterina Babbo Natale Paese di Babbo Natale a Chianciano Terme Letterina babbo natale Paese di Babbo Natale a Chianciano Terme Lettera babbo natale Paese di Babbo Natale a Chianciano Terme Casa di Babbo Natale Paese di Babbo Natale a Chianciano Terme Casa Babbo NataleAll’esterno, nel parco, si può invece scegliere tra la pista del ghiaccio, la pista di quad per bambini ed i Mercatini di Natale nelle casette di legno. Presente anche lo streetfood con alcune particolarità che ci hanno incuriosito: il succo di melagrana, la selezione di te e tisane e le immancabili caldarroste!
Paese di Babbo Natale a Chianciano Terme cosa mangiare Paese di Babbo Natale a Chianciano Terme Mercatino cibo Paese di Babbo Natale a Chianciano Terme CaldarrosteIn tutto il paese, inoltre, l’atmosfera di festa si respira nell’aria grazie alle grandi luminarie notturne che fanno brillare tutto il paesino, gli alberi di Natale che campeggiano in piazza Italia con le loro luci sfavillanti ed ai due presepi nel centro storico e nel Parco dell’Acqua Santa.
Tutti i sabato sera (a dicembre anche il venerdì e per il Ponte dell’Immacolata), ci sarà anche la cena con Babbo Natale nella tensostruttura di Piazza Italia e per la vigilia di Natale il 24 dicembre, a tavola con babbo Natale ci saranno anche Masha e Orso con un gran finale: la consegna dei regali da parte Babbo Natale a tutti i bambini!

Visita al Paese di Babbo Natale a Chianciano Terme: il vecchio paese

Paese di Babbo Natale a Chianciano Terme Chianciano piazza
Dopo la visita al parco, non perdete l’occasione di fare un salto al vecchio borgo di Chianciano, dove potete arrivare direttamente con il trenino “La Freccia di Nataleche parte dal Parco di Acqua Santa e arriva fino alla piazza della fonte.
Paese di Babbo Natale a Chianciano Terme Trenino Paese di Babbo Natale a Chianciano Terme Trenino Natale
Nel vecchio borgo potrete anche vedere il meraviglioso Presepe d’Autore ed scovare il nascondiglio del Grinch che sorprende i visitatori con simpatici scherzi tra i vicoletti del borgo. Anche l’illuminazione nel borgo è molto suggestiva, specialmente quando cala la notte…
Paese di Babbo Natale Chianciano Terme

Visita al Paese di Babbo Natale a Chianciano Terme: le Terme Theia

Un’ottimo motivo per visitare il Paese di Babbo Natale a Chianciano Terme è anche quello di poter godere qualche ora di relax alle terme: chi viene con la famiglia potrà optare per le Piscine Termali Theia, dove i più piccoli hanno un’area termale specifica con piscina, giochi e trattamenti; chi è senza bambini può visitare anche le Terme Sensoriali con percorsi ad hoc e trattamenti rigeneranti.
Terme di Chianciano Terme bambini chianciano Terme di Chianciano bambini

Visita al Paese di Babbo Natale a Chianciano Terme:  dove mangiare a Chianciano

Alcune cose tipiche del paese sono assolutamente imperdibili. Primi fra tutti, i pici tradizionali, che qui sono ancora fatti a mano in modo artigianale. Noi abbiamo assaggiato quelli del ristorante La Torretta, poco prima della porta di Chianciano vecchio, un locale con una calda atmosfera ed un servizio attento, in particolare verso i bambini (che possono gustare un ottimo hamburger di Chianina con vere patatine fritte). Oltre ai pici, degna di nota, la panna cotta di capra con salsa al cioccolato, buonissima!
Ristorante La torretta chianciano terme Pici chianciano terme la torrettaPasseggiando per il vecchio borgo, il locale Braditoscani ci è sembrato molto interessante: all’interno prodotti selezionati del territorio e taglieri con bontà locali, da provare quando torneremo!
Cosa mangiare a Chianciano
Un dolce tipico del paese è la Torta Chianciano, composta da un guscio di friabile pasta frolla che nasconde un ripieno di pan di spagna imbevuto nel liquore amaretto e farcita con crema pasticciera. Una vera bontà, noi abbiamo assaggiato quella appena preparata dal Caffè Continentale ed era veramente ottima.
Torta Chianciano Terme Torta ChiancianoInfine, non possiamo non citare l’Acqua Santa che si acquista alle Terme, utile per ristabilire l’equilibrio intestinale, per depurare il fegato e curare i disturbi dello stomaco.

Acqua Santa Chianciano Terme

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *