Dolci

Crostatine ai fichi freschi

crostatine con fichi

Arriva settembre, l’estate volge alla fine, le giornate sono evidentemente più corte e si comincia a buttare giù la lista delle cose da fare al rientro a casa. Dal mio albero del giardino della casa al mare arriva una dolce consolazione, ogni mattina è un appuntamento fisso: la raccolta dei fichi giunti alla giusta maturazione. Poi, durante la giornata decidiamo come mangiarli, e dato che la produzione è sempre molto copiosa, ci possiamo sbizzarrire in varie prove, dolci e salate. Questa volta, li ho utilizzati per preparare delle crostatine ai fichi freschi, che poi si possono servire così da sole come dolce, o guarnire appena uscite dal forno con del gorgonzola piccante.
crostatine ai fichi
Negli anni scorsi ci eravamo sbizzarriti con un clafoutis salato con fichi e salame, poi con un soffice plumcake perfetto per la colazione ed infine con la classica schiacciata con i fichi. Queste invece sono delle golose crostatine ai fichi freschi, che volendo acquistano un tocco agrodolce se appena uscite dal forno si farciscono con dei riccioli di gorgonzola piccante. Diventano così perfette per un aperitivo, oltre che sempre interessanti come dolce conclusivo per una cena leggera in giardino, ad esempio.

Crostatine ai fichi freschi (con variante al gorgonzola)

Per la frolla ho usato la ricetta della classica frolla milano, che rimane molto croccante e non troppo dolce, e che si basa sulla proporzione 1:1:2 tra burro, zucchero e farina. Ovvero, per ogni 100gr di farina, occorrono 50gr di burro e zucchero. Si aggiunge poi l’uovo nella proporzione di 1/10 del peso totale (quindi 20 grammi nell’esempio). Per una dose di frolla con cui poter preparare circa 12 crostatine, le dosi sono queste:
250gr. farina
125gr. burro a temperatura ambiente (morbido)
125gr. zucchero (io ne ho usato 100gr per renderle meno dolci)
50gr. uovo (ovvero circa 1 uovo intero di dimensioni medio-piccole)
Per il ripieno:
10 fichi per la composta di base + 1 per ciascuna crostata (circa 12)
rosmarino
gorgonzola piccante se optate per la versione agrodolce
crostatine ai fichi con gorgonzola piccante
Impastate gli ingredienti con le mani oppure con l’impastatrice fino ad ottenere una pasta liscia ed omogenea. Avvolgetela in una pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigo per qualche ora. Successivamente, potete iniziare a stenderla fino ad ottenere una sfoglia di circa mezzo centimetro da cui ricaverete con uno stampino (o anche un bicchiere) dei cerchi di circa 10cm di diametro. Adagiateli sulla placca del forno rivestita di carta forno e proseguite finché avrete pasta sufficiente. Lasciatene un pò da parte per stendere dei cordoncini di pasta che andrete a posizionare come bordo ai cerchi di frolla.
crostatine con fichi e gorgonzola
Per il ripieno, iniziate preparando la composta che servirà per la base delle crostate: prendete circa 10 fichi, tagliateli a piccoli pezzi e metteteli sul fuoco con un cucchiaio di acqua, girate spesso ed appena saranno completamente sfatti spegnete il fuoco (se risultassero troppo densi, potete aggiungere altra acqua durante la cottura). Usate questa composta per ricoprire i dischi di frolla e sopra di questi posizionate un fico aperto in 4 spicchi. Su ciascuna crostatina mettete un ciuffetto di rosmarino ed infornate a 160 °C per circa 15/20 minuti (appena la frolla inizia a diventare nocciola sono pronte).
Per gustarle come dolce, basta farle raffreddare un pò e sono perfette servite leggermente tiepide, accompagnate da una pallina di gelato al fior di latte o vaniglia. Per gustarle nella versione agrodolce, appena tolte dal forno, aggiungete su ogni crostata qualche piccolo pezzo di gorgonzola piccante che si scioglierà leggermente con il calore delle stesse crostatine.
crostatine con fichi crostatine con fichi neri

In attesa della seconda proposta su cui ci siamo divertiti a sperimentare nei giorni scorsi, vi consiglio queste ricette delle amiche blogger del progetto SlowThinking.

ALTRE RICETTE DA SLOWTHINKING

GELATO AI FICHI

di Gelato My Way

CROSTATA DI FICHI CON FROLLA ALL’OLIO

di Cakes&Co.

CROSTATA AI FICHI E ROSMARINO

di Il fior di Cappero

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *