Nord Africa & Medio Oriente

Cous Cous di legumi agli aromi mediterranei

Cous Cous di legumi

E’ uno degli alimenti più versatili che ci sia, è veloce da preparare, si abbina bene sia con verdure, che con carne. Perfetto caldo nelle serate invernali, servito con il brodo di cottura, ma anche fresco in estate condito ad insalata con ingredienti crudi. E’ il cous cous, alimento per eccellenza dei paesi nord africani, una fine semola anticamente preparata a mano dalle donne dei villaggi e che oggi troviamo già pronta all’uso. Esistono molte varietà di cous cous, tutte hanno il vantaggio di poterle preparare velocemente con il solo passaggio dell’aggiunta dell’acqua calda che permette ai chicchi di gonfiare e diventare in pochi minuti un gustoso piatto da accompagnare in tanti modi diversi. Come questo cous cous di legumi agli aromi mediterranei.
Cous Cous di legumi
Io amo il cous cous e spesso lo utilizzo per pranzo perché è estremamente pratico e riesco a portarlo dietro con me, oppure lo cucino nel mio ufficio al coworking senza troppe complicazioni.
Questo cous cous di legumi, in particolare, è di Probios, ed ha anche il vantaggio di essere perfetto per chi soffre di intolleranze al glutine perchè è ottenuto da farine di legumi, ceci e lenticchie rosse. Ha un gusto unico che lo rende speciale! Io ho preferito lasciarlo il più neutro possibile, proprio per non coprire troppo il sapore dei legumi, abbinandolo ad una salsa di pomodoro preparata al momento, insieme a delle olive e dei capperi per dare sapidità e carattere al piatto. Quando si dice leggerezza con gusto…
Il mio cous cous di legumi agli aromi mediterranei si prepara così (per due persone):
125 gr di cous cous di legumi Probios (metà confezione)
tre pomodori maturi
un cucchiaino di cipolla tritata
due foglie di basilico
olive taggiasche sott’olio
capperi sotto sale
olio extra vergine di oliva
Cous Cous ai legumi con pomarola
Iniziate preparando la salsa veloce di pomodoro: un una padella fate cuocere i pomodori tagliati a piccoli pezzi con un cucchiaio di olio, la cipolla ed il basilico. Fatelo saltare velocemente finchè non sarà disfatto, eventualmente allungate con un goccio di acqua se fosse troppo secco. Regolate di sale e quando è ancora caldo, passate tutto al mixer ad immersione per ottenere una salsa omogenea e liscia. Potete rimetterla sul fuoco per far ritirare bene nel mentre che scaldate l’acqua per il cous cous. Considerate la stessa quantità di acqua rispetto al peso del cous cous (100ml per 100 gr). Quando sarà ad ebollizione, toglietela dal fuoco, aggiungete poco sale grosso e versatela sul cous cous iniziando a girare bene con una forchetta di modo che tutti i chicchi siano uniformemente bagnati. Aggiungete un cucchiaio di olio e lasciate riposare qualche minuto coperto; tornate poi a sgranare bene con la forchetta fino a che tutti i chicchi non saranno ben separati.
Cous Cous ai legumi
A questo punto potete comporre il piatto mettendo sulla base due cucchiai di salsa che sarà ancora calda, la metà del cous cous di legumi disposto a cupola, sopra la quale andrete a disporre olive e capperi alternandoli tra loro. Si condisce con un giro di olio a crudo ed è pronto!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *