Eventi

Campionati della Cucina Italiana 2017: cercasi giurati!

Cuochi e Foodblogger, due categorie legate dallo stesso amore per il cibo, si incontreranno a Rimini il prossimo febbraio ai Campionati della Cucina Italiana 2017 per una iniziativa interessante ed innovativa. Primo caso nel web 3.0 di partnership e cooperazione tra le due categorie: cuochi amatoriali e cuochi professionisti; da un lato i professionisti del cibo della Federazione Italiana Cuochi provenienti da tutta Italia, dall’altro i blogger delle rete. Per una volta li vedremo tutti dalla stessa parte della barricata con il compito di rappresentare la giuria ai Campionatoi della Cucina Italiana 2017, che si svolgeranno dal 18 al 22 Febbraio.

fic (1)
Come funzionerà questa nuova collaborazione? L’occasione sarà un momento di duplice arricchimento: i blogger potranno conoscere gli chef e sfruttare le loro competenze nel campo della comunicazione digital per raccontare la loro cucina; gli chef, potranno apprendere trucchi e segreti sul web e sui social media ed al contempo condividere le loro conoscenze in cucina.
Tutti i blogger potranno partecipare: chi darà la sua disponibilità al progetto, verrà poi contattato dalla Federazione Italiana Cuochi per stabilire un contatto con gli chef del proprio territorio. Un’occasione unica di scambio ed arricchimento.
1
Ma non solo, la Federazione Italiana Cuochi ha deciso di invitare 4 foodblogger a fare parte della giuria “Premio critica Gastronomica” che assegnerà ogni giorno il premio degustando i piatti delle squadre che gareggiano per il concorso cucina calda.
I 4 fortunati avranno anche ospitalità (senza viaggio) e la giacca FIC come ricordo dell’esperienza.
Infine, una sorpresa, firmata Pentole Agnelli…che sveleremo più avanti.
fic (2)
Per partecipare è sufficiente scegliere una ricetta di un foodblogger spiegando perché quella potrebbe vincere il premio. Le regole sono poche e semplici:
– Scegliere la ricetta di un altro blogger e pubblicare foto e link in un post sul vostro blog;
– Spiegare in massim0 di 15o parole perché avete scelto proprio quella ricetta;
– Inserire nel testo la frase “Con questa recensione mi candido a partecipare come giurato al campionato nazionale cuochi organizzato dalla F.I.C.” con il banner ed il link al sito della F.I.C. http://www.fic.it/
Si può scegliere la categoria della ricette da valutare, ciascuna è abbinata ad uno dei 4 giorni della manifestazione:
– le recensioni dei primi piatti concorrono per il giorno 18 febbraio
– le recensioni dei secondi piatti concorrono per il giorno 19 febbraio
– le recensioni dei dolci concorrono per il giorno 20 febbraio
– le recensioni dei lievitati (sia dolci che salati) concorrono per il giorno 21 febbraio
In giuria, a giudicare i blogger aspiranti giudici, ci saranno gli chef Claudio Crivellaro, Stefano Pepe e Luca Fasoli.
Avete tempo fino alla mezzanotte del 6 febbraio 2017 per inviare le vostre candidature.
Questa iniziativa è stata grazie alla collaborazione tra Federazione Italiana Cuochi e www.slowthinking.it, un gruppo di blogger a cui piace lavorare insieme facendo rete. E dove ti aspettiamo, se questo è anche il tuo modo di fare blogging!

slowthinking-logo-web

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *